Germania

Schizzi tedeschi. Parte I (la storia di Alexey)

Turismo e viaggi: questo è esattamente ciò che è più applicabile l'espressione "Meglio vedere una volta che sentire cento volte". I viaggi cognitivi in ​​altri paesi non solo ampliano i loro orizzonti, ma aiutano anche a distruggere alcuni giudizi e stereotipi errati.

Schizzi tedeschi

Grazie mille per i racconti di viaggio che mi sono stati inviati via e-mail: [email protected].
Oggi Alexey Batuev parlerà della Germania.

Turismo e viaggi: questo è esattamente ciò che è più applicabile l'espressione "Meglio vedere una volta che sentire cento volte". I viaggi cognitivi in ​​altri paesi non solo ampliano i loro orizzonti, ma aiutano anche a distruggere alcuni giudizi e stereotipi errati che, sotto l'influenza di vari motivi, possono svilupparsi per ogni singola persona.

Due dei miei ultimi viaggi con mia moglie Vera sono passati proprio nel segno di sbarazzarmi degli stereotipi. A proposito del primo ho scritto un rapporto "Knight's Rhodes". Il secondo rapporto che stai leggendo ora. L'ho chiamato

Schizzi tedeschi

Prologo. In Germania sulle ali di un sogno

Il sogno di visitare la Germania è iniziato molto tempo fa. La sua attuazione è stata ostacolata da diversi motivi. Innanzitutto, un po 'di paura del viaggio indipendente. In secondo luogo, l'idea errata che un tale viaggio per noi, persone con capacità finanziarie abbastanza modeste, possa essere molto costosa. E infine, in terzo luogo, sono stato confuso dalla difficoltà di ottenere un visto tedesco. Il primo motivo è stato eliminato dopo due anni fa a Praga abbiamo completato con successo l'intero programma di escursioni che avevamo programmato senza assistenza. Il secondo motivo è scomparso dopo uno studio meticoloso dei prezzi sui siti di prenotazione degli hotel e sui biglietti aerei. Si è scoperto che al momento della prenotazione in anticipo (almeno 3-4 mesi prima del viaggio) i prezzi non mordono affatto. Il terzo motivo è stato aiutato dai Greci, che nell'autunno dello scorso anno ci hanno concesso visti Schengen di sei mesi per un viaggio a Rodi.

Dato che i nostri visti erano validi fino al 28 marzo 2014, quando siamo tornati dalla Grecia ad ottobre, abbiamo immediatamente iniziato a pianificare un viaggio in Germania. Inizialmente, fu deciso di andare a Monaco, ma poi i piani furono adattati. Il fatto è che i nostri buoni amici che vivono in Germania, dopo aver appreso dei nostri piani, ci hanno invitato a visitare, prendendoci tutta la cura del nostro alloggio, i pasti e l'organizzazione del programma di escursioni. Pertanto, il vettore del nostro viaggio si è spostato dalla Baviera alla Renania settentrionale-Vestfalia, ad es. da sud a nord-ovest della Germania. Dirò in anticipo che non ce ne siamo pentiti affatto.

A metà dicembre, hanno acquistato i biglietti aerei per la compagnia aerea Lufthansa via Internet per la rotta Mosca-Dusseldorf-Mosca con un momento molto conveniente per i voli di ritorno.

All'aeroporto di Dusseldorf

Abbiamo volato lì il 4 marzo alle 17-50 con un arrivo a Dusseldorf alle 18-10 (è stato molto conveniente per i nostri amici che ci hanno incontrato all'aeroporto). Il volo di ritorno è stato
14 marzo alle 10-50 con arrivo a Mosca alle 17-00.

I biglietti di andata e ritorno costano 12 mila rubli per due. Allo stesso prezzo, era possibile ottenere i biglietti aerei Transaero per la rotta Perm-Mosca-Perm, tuttavia temevamo che, a causa di un possibile ritardo del volo, potremmo essere in ritardo per l'aereo per Dusseldorf. Pertanto, siamo andati in treno da Perm a Mosca e ritorno. I biglietti ferroviari ci costano dentro
7 mila rubli per due (andata e ritorno). In totale, le nostre spese di viaggio, inclusi altri piccoli costi di trasporto, ammontano a 20 mila rubli per due. Se il processo di prendere decisioni importanti non fosse stato ritardato, a novembre i biglietti aerei avrebbero potuto essere acquistati a 1,5 mila rubli in meno. Dato che vivere non ci è costato nulla, il budget del nostro viaggio è stato più che modesto.

L'unica cosa che ci ha disturbato prima dell'inizio era il pensiero che potessimo avere problemi al controllo passaporti a Dusseldorf a causa del fatto che non avevamo una prenotazione di hotel o un invito. Avevamo solo l'indirizzo e i numeri di telefono della parte ricevente, ad es. i nostri amici. Fortunatamente, le guardie di frontiera tedesche non hanno avuto domande per noi.

Per 9 giorni interi di permanenza in Germania (non penso al giorno di arrivo e al giorno di partenza) abbiamo fatto conoscenza con le città di Siegen e Kreuztal (abbiamo vissuto lì) e i loro dintorni pittoreschi, visitato la bellissima città termale di Bad Berleburg, siamo andati a Colonia, Coblenza, Bonn e Marburg e, durante un tour di due giorni in autobus, hanno ammirato le capitali del Benelux - Lussemburgo, Bruxelles e Amsterdam, le cui impressioni potrei esprimere in un rapporto separato.
Tuttavia, per prima cosa.

Parte I. Siegerland

I nostri amici ospitali - Tatyana ed Erich, vivono nella piccola e tranquilla cittadina di Kreuztal, a circa 70 chilometri a est di Colonia.
Kreuztal è un tipico entroterra tedesco.

Una delle strade di Kreuztal

Case Kreuztal

Gli edifici residenziali, come si vede nella foto, sono piccoli e bassi, non più alti di tre piani. Anche il numero di appartamenti nelle case non è elevato. Un garage e un ampio ripostiglio, in altre parole, una dispensa, sono necessariamente previsti per ogni appartamento della casa. Inutile dire che gli ingressi alle case e alle strade sono molto puliti.
E in questa piccola città ci sono piccole auto così carine.

Auto sulla via Kreuztal

A Kreuztal non ci sono né grandi imprese, né monumenti storici. È vero, l'ingresso di una delle vecchie miniere abbandonate è stato preservato non lontano dalla casa dei nostri amici.

Ingresso alla vecchia miniera

Nelle vicinanze si trovano carrelli minerari.

Carrelli per miniere

Ciò suggerisce che per molto tempo, a partire dal primo Medioevo, la professione più comune da queste parti era quella dei minatori.

Vicino a Kreuztal si trova il centro amministrativo del distretto - la città di Siegen, con la quale Kreuztal si fuse in un agglomerato urbano. C'è un semaforo su una delle strade di Siegen (o Kreuztal?), E la gente del posto sa che tutto ciò che si trova su un lato del semaforo si chiama Siegen, e tutto ciò che si trova sull'altro lato è Kreuztal. E viceversa, a seconda di quale parte guardi.

Siegen, a differenza di Kreuztal, è una città industriale piuttosto grande (poco più di 100 mila abitanti) con imprese principalmente di profilo metallurgico, nonché un centro culturale ed educativo. La città ha un'università, un teatro, diversi musei. Molte chiese, con una varietà di stili architettonici. Artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui artisti ospiti provenienti dalla Russia, si esibiscono nella grande sala da concerto di Siegerlandhalle.
Ufficialmente, l'area centrata su Siegen si chiama Siegen-Wittgenstein. La gente del posto chiama la loro terra Siegerland.

E ora divagiamo un po 'e parliamo più in dettaglio di ciò che ho citato casualmente all'inizio della mia storia: la distruzione degli stereotipi.

Se, per volontà del destino, non fossi finito in Siegerland, ma in qualche altra regione, avrei probabilmente vissuto in cattività delle mie idee sbagliate sulla Germania fino alla fine della mia vita. Prima del viaggio, il mio cervello ha funzionato in modo diretto e utilizzando informazioni generali standard dai campi della geografia, della politica, della sociologia, ecc. ecc., costruito approssimativamente la seguente catena logica:
1. In Germania, ad eccezione del sud, dove si trovano le Alpi bavaresi, non esistono grandi catene montuose. Quindi, in sostanza, un paesaggio piatto.
2. In Germania, il Partito Verde ha un'influenza molto grande e una parte significativa della popolazione è preoccupata per la protezione della natura. Ciò significa che la fauna selvatica è in rapido declino e necessita di protezione di emergenza.
3. In Germania, un'alta densità di popolazione e, inoltre, la popolazione sta crescendo a causa di migranti legali e illegali. Ciò significa che la Germania è un paese fortemente urbanizzato, la città al suo interno sta calpestando un villaggio e assorbendo sempre più terra rimanente libera dall'accumulo.
La conclusione suggerisce se stessa: la Germania è un paese prevalentemente pianeggiante, urbanizzato e la fauna selvatica in esso è molto scomoda.

E no! L'epigrafia di questa parte del rapporto potrebbe essere le parole della canzone di Vladimir Vysotsky: "No, ragazzi, non è così. Non è così, ragazzi!"

La base del paesaggio di Siegerland è costituita da molte alte colline o, se vuoi, da basse montagne alte 300-400 metri con strette valli intermountain. Ecco una foto molto caratteristica.

Germania. Città Siegen

La città di Kreuztal si trova in due valli che si intersecano, da questo il suo nome ("Kreuz" - croce, "tal" - valle). Sulle strade che attraversano Siegerland e le aree limitrofe, ci sono molti ponti ("talbrücke") su cui le autostrade volano da una collina all'altra. Le colline sono generalmente coperte di foreste e la popolazione vive nelle valli. Ecco una foto che, a prima vista, sembra raffigurare la periferia della città.

In effetti, la città gira semplicemente attorno a questa collina e continua nella valle successiva.
Siegerland ha molte foreste. In qualunque direzione tu vada, ovunque lungo le strade si estende una foresta. Inoltre, principalmente conifere. Tutto, come abbiamo, negli Urali.

Paesaggio di Siegerland

Non ci sono boschi di betulle. Gli alberi decidui qui sono principalmente di altre specie. Ho visto una betulla, e anche quella non era nella foresta, ma proprio nel centro di Coblenza. C'è un'altra differenza significativa tra le foreste tedesche e le nostre. Quando in Germania guardi da lontano una foresta, sembra che la taiga sia la stessa della nostra.

Eccole, le distese di Siegerland

Germania. O la Russia?

Ti avvicini, ma no. Come si suol dire, Fedot, ma non quello. La nostra natura russa è selvaggia, la foresta cresce secondo la volontà di Dio e si propaga per semina. La foresta tedesca, per la maggior parte, è artificiale. Tutti gli alberi stanno in file diritte e sottili, perché sono piantati dall'uomo. Niente ceppi, niente strappi, niente legno morto, niente frangivento. Succede che i singoli diagrammi vadano a pezzi. Ma dopo questo, il proprietario della trama è obbligato a pulirlo e piantare nuovi alberi. Vi sono, naturalmente, aree in cui la vita delle foreste segue le leggi della natura, ma l'array principale è comunque monitorato e protetto. La festa verde è in allerta!

Anche il "verde" presta molta attenzione all'uso di forme alternative, rispettose dell'ambiente, energia eolica e solare. Ovunque guardi, sono visibili numerosi mulini a vento

mulini a vento

e pannelli solari.

Casa con pannelli solari

Allo stato attuale, in Germania, l'elettricità generata da vento e sole costituisce una quota piuttosto significativa del volume totale.

Da tutto quanto segue segue: la Germania è un paese con una natura e un paesaggio molto diversi, nessuno qui offende la natura e c'è abbastanza terra libera dallo sviluppo urbano, che è confermata da un basso sviluppo residenziale in città di piccole e medie dimensioni.

Quindi, abbiamo risolto gli stereotipi, non lasciandoli pietra su pietra. Ora parliamo della città principale di Siegerland.

La città di Siegen sorge sul fiume Sieg, da cui, in effetti, il suo nome deriva. "Zig" in traduzione dal tedesco al russo significa "vittoria". In alternativa, il nome del fiume sorse dopo che qualcuno aveva mai ottenuto una vittoria significativa sulle sue sponde. Gli scienziati, tuttavia, non sono d'accordo con questo e credono che il nome derivi dalla parola celtica, che significa "paludoso, paludoso". E infatti, prima dell'arrivo degli antichi tedeschi in queste terre, il centro dell'Europa era abitato da tribù celtiche, e in quei tempi antichi in Europa c'erano più che sufficienti torbiere.

Siegen ha una storia ricca e antica. Nell'era storica più studiata, la città era il centro del Principato indipendente Nassau-Siegen. Come suggerisce il nome, era governato da uno dei rami dell'antica famiglia principesca di Nassau. Il rappresentante più famoso di questa gloriosa famiglia fu il principe William of Orange, il leader riconosciuto della rivoluzione olandese del XVI secolo. I conti di Nassau generarono e si moltiplicarono con successo, quasi allo stesso modo dei Rurikovich in Russia. Numerose linee e filiali di questo tipo possedevano beni in molti paesi d'Europa e, soprattutto, ovviamente in Germania. Un rappresentante della dinastia fu fortunato a diventare imperatore del Sacro Romano Impero della nazione tedesca, il secondo - il re della Gran Bretagna. Attualmente, i rappresentanti di questa casa principesca occupano troni nei Paesi Bassi e in Lussemburgo.

Poco è stato conservato dal patrimonio storico di Siegen, poiché durante la seconda guerra mondiale la città fu distrutta per l'80% da incursioni aeree alleate. Siegen, in particolare, e la Vestfalia nel suo insieme furono bombardate con particolare ferocia, poiché la Vestfalia era allora, come, tuttavia, e ora si trova, la maggior parte del potenziale economico della Germania. In questo stato federale si trova uno dei più grandi bacini del carbone della Ruhr in Europa e le famose fabbriche di Krupp. La Vestfalia per la Germania è la stessa degli Urali per la Russia - il bordo di sostegno dello stato. Molte imprese furono nascoste nelle foreste durante la guerra. Nelle città, la gente è fuggita per bombardare rifugi. I rifugi antiaerei, a loro volta, erano mascherati da tali strutture.

Germania. Siegen. Rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale

Sono stati costruiti interamente in cemento e sono stati stilizzati come edifici residenziali. Sotto di loro c'erano rifugi antiaerei. Gli autori di questo progetto speravano che il nemico, puntato su strutture industriali e militari, non avrebbe bombardato gli edifici residenziali e le persone che si nascondevano sotto di loro nei rifugi antiaerei sarebbero sopravvissute. Diversi edifici simili sono stati conservati a Siegen.

Nonostante le terrificanti conseguenze dei bombardamenti, rimane qualcosa per gli amanti delle antichità in città. Questi sono due castelli: superiore e inferiore. Non eravamo nel castello inferiore. Sul suo territorio ora ci sono vari servizi dell'amministrazione locale. Un tempo c'era una prigione locale. Il castello superiore ospita il Museo Siegerland. Ci siamo diretti lì.

Sulla strada per il Castello Superiore di Marktplatz, abbiamo esaminato altre due attrazioni della città. La prima è la chiesa di San Nicola.

Chiesa di San Nicola a Siegen

La chiesa è architettonicamente degna di nota. È l'unica chiesa a nord delle Alpi che ha una base esagonale. E ha anche una corona dorata con un diametro di circa 2,5 metri sulla guglia. Per questo motivo, Siegen è talvolta chiamata la "città della corona".

La seconda attrazione è un albero secolare piantato nel 1898 da uno dei grandi personaggi della Germania: il cancelliere Otto von Bismarck, che, insieme al Kaiser Guglielmo I, unì la Germania in un unico stato.

Albero piantato da Bismarck

Un segno commemorativo è installato alla base dell'albero.

Segno commemorativo

Da Marktplatz a Upper Castle è molto vicino.

Ingresso al territorio del Castello Superiore

Castello superiore

Un'esposizione si trova al piano terra del castello e al suo livello sotterraneo, che racconta ciò che la popolazione locale ha fatto a lungo. E si occupava principalmente di estrazione mineraria, produzione di acciaio e prodotti da esso. Scendendo al livello sotterraneo, è possibile ispezionare le miniere ramificate con le guide per i carrelli posti in esse. Non ci sono foto delle mostre interne del museo, dal momento che la fotografia è vietata nel museo.

Ai piani superiori del castello si trova una galleria d'arte. Ci sono principalmente ritratti di rappresentanti della casa principesca di Nassau in mostra. Ci sono ritratti del più famoso di Nassau - Wilhelm the Silent, Conte di Nassau-Dillenburg, Principe di Orange. Questa è tutta la stessa persona. Come dicevano in uno dei film sovietici più famosi: "Georgy Ivanovich, aka Gosh, aka Goga, aka Horus ..." e così via e così via. In una parola, "Der Grosser Koenig und Great Knese".

Oltre ai ritratti principeschi, l'esposizione contiene opere di uno dei più famosi artisti fiamminghi: Peter Paul Rubens. Di come il nome di Rubens è associato a Siegen, parlerò un po 'più tardi.
Oltre ai dipinti del museo, è possibile trovare oggetti domestici dagli ex proprietari del castello.
Dopo aver esplorato il museo, dalle piattaforme di osservazione situate accanto al castello, è possibile ammirare il panorama della città.

Vista di Siegen dal castello superiore

Da qui puoi vedere un'altra famosa chiesa di Siegen: la chiesa di San Michele.

Chiesa di San Michele a Siegen

Un piccolo parco è situato vicino al castello.

Parco del castello superiore

Tra gli altri oggetti interessanti nel parco c'è una tale scultura.

Scultura "Tre madri di un bambino"

Convenzionalmente, può essere chiamato "Tre madri di un bambino". La scultura simboleggia la disputa di tre città - Siegen, Colonia e Anversa - sul luogo di nascita dell'artista Peter Paul Rubens. Il dibattito è continuato fino all'inizio del XX secolo, in un archivio olandese è stato trovato un documento che inequivocabilmente testimoniava che Rubens era nato a Siegen. La storia che ha preceduto la sua nascita è molto curiosa.

Il padre di Rubens era uno dei cittadini più rispettati della città fiamminga di Anversa ed è stato più volte eletto caposquadra della città. A causa delle politiche terroristiche che il governatore spagnolo dei Paesi Bassi, il duca di Alba, perseguì contro i protestanti, Jan Rubens fu costretto a partire per la Germania, nella città di Colonia. Essendo un noto avvocato, a Colonia fu coinvolto nelle procedure di divorzio del principe William of Orange e di sua moglie Anna Saxon. A poco a poco, la relazione d'affari tra Jan Rubens e Anna Saxon è diventata una relazione amorosa. La conseguenza di ciò fu che l'avvocato sfortunato fu inizialmente mandato in prigione (in effetti, non si siede nella sua slitta), e quindi inviato a Siegen, che a quei tempi era ovviamente considerato un "angolo d'orso". A Siegen nacque il più famoso dei figli di Jan Rubens: Peter Paul. Nel 1955, la città di Siegen istituì il Premio Rubens, che viene assegnato una volta ogni cinque anni agli artisti che si sono dedicati all'arte europea.

Durante il nostro soggiorno in Germania (dal 4 al 14 marzo), il clima era estremamente caldo. Solo un giorno, esattamente quello in cui camminavamo lungo Siegen, era nuvoloso. In tutti gli altri giorni c'era chiaro tempo soleggiato. Un giorno la temperatura ha addirittura raggiunto +26. Nella stagione 2013-2014, non c'era praticamente inverno in Germania. Al momento del nostro arrivo, le foglie sugli alberi non erano ancora sbocciate, ma gli alberi stessi, i cespugli e i prati erano coperti di fiori. Riscaldamento globale, tuttavia.

Albero in fiore

Germania. Inizio marzo

Prato nel parco del castello superiore

Dopo aver completato l'ispezione del castello e dei suoi dintorni, abbiamo fatto un giro per il centro di Siegen. È molto bello passeggiare in qualsiasi città tedesca, puoi sempre vedere qualcosa di interessante. Ad esempio, qui ci sono tartarughe così divertenti nella sandbox per bambini.

Tatyana, Vera e una tartaruga divertente di nome Natasha

In una delle strade hanno incontrato un "pastore" locale, qualcosa di simile a Darth Vader della star del cinema di Hollywood Wars. Ha pascuto un'intera mandria di mucche.

Noi e il Siegen Darth Vader

La mucca è buona, non pazza

Ecco il vitello

Un cane aiuta a pascolare un branco

Su questo, forse, su Siegen e Siegerland possono essere completati. Nella parte successiva parlerò di quei luoghi pittoreschi che si trovano accanto a loro.
Schizzi tedeschi. Parte II
Schizzi tedeschi. Parte VIII
Schizzi tedeschi. Parte IX
Schizzi tedeschi. Parte x

Come posso risparmiare sugli hotel?

Tutto è molto semplice: guarda non solo la prenotazione. Preferisco il motore di ricerca RoomGuru. Cerca sconti contemporaneamente su Booking e su altri 70 siti di prenotazione.

Guarda il video: Scottecs Toons SUPER COMPILATION 2 (Aprile 2024).

Messaggi Popolari

Categoria Germania, Articolo Successivo

Vacanze sul Lago Maggiore: Attrazioni e Ville
Laghi italiani

Il Lago Maggiore (italiano: Lago Maggiore) è uno dei quattro grandi laghi italiani. La traduzione letterale del nome del serbatoio suona come un "grande lago". E questa è la vera verità. Situato in cima allo "stivale", il Lago Maggiore lava le sue acque con terre italiane e svizzere. Riparato dalla catena montuosa delle Alpi dalla forte influenza del mondo esterno, Maggiore è famoso per il suo eccellente clima mite, acque limpide e panorami mozzafiato.
Per Saperne Di Più
Bagni di Sirmione - quali sono meglio?
Laghi italiani

La città italiana di Sirmione, situata sulla sponda meridionale del Lago di Garda (Lago di Garda), è un luogo di vacanza preferito da molti viaggiatori che vengono qui non solo per godersi le bellezze mozzafiato della natura mediterranea, per immergersi nel colore nazionale e vedere monumenti secolari di architettura, ma anche un miglioramento della qualità.
Per Saperne Di Più
Lago di Como: attrazioni, ville, hotel, come arrivare
Laghi italiani

Nel nord della Lombardia, molto vicino al confine svizzero, si trova il Lago di Como (in italiano: Lago di Como). Come un gioiello, le acque di Como brillano sull'orlo delle montagne alpine. Il lago estremamente profondo e favolosamente bello è amato dagli italiani originali e da numerosi ospiti del paese. I paesaggi montani incorniciati da soffici nuvole servono come fonte di ispirazione per scrittori, artisti e lavoratori dell'industria cinematografica.